DICONO DI ME

Consulenze, riflessologia, bagni di gong, percorsi esperienziali, meditazione... Alle volte è difficile spiegare in poche parole quali sono le pratiche che propongo e quali i benefici che se ne possono trarre se non con termini come benessere, consapevolezza, realizzazione, felicità.

A me si possono rivolgere persone che hanno bisogno di fare chiarezza nel proprio cammino di crescita o di acquisire gli strumenti necessari a trasformare blocchi e oscurità in risorse e luce.

Non sono un guru e non ho risposte. Semmai ho la capacità di ascoltare, interpretare ciò che si muove a livello sottile ed energetico alla base di situazioni stagnanti e di dinamizzarle con leggerezza e giocosità, facilitando la trasformazione e l'integrazione delle esperienze.

Da me viene chi sente un irresistibile bisogno di cambiamento, chi vuole imparare il linguaggio dell'anima, chi ha intravisto il proprio "posto" e vuole allenarsi per raggiungerlo; da me vengono i pellegrini in cammino.

Ho quindi deciso di lasciare spazio a chi ha partecipato alle mie attività per descrivere al meglio in cosa consistono e quali benefici se ne possano trarre.



"Sandro è una Persona, tra le altre cose, consapevole e curiosa, due qualità che apprezzo moltissimo. Consapevole del suo Essere nel mondo, nella realtà, nelle illusioni e nello Spirito. Consapevole del suo posto, del suo ruolo e di quanto - tanto! - può dare agli altri. Curioso, esploratore, ascoltatore, riflettore e trasmittente. Non giudica, non insegna, ma semina e trasmette: la sua conoscenza, la sua visione, il suo sentire, i risultati delle sue ricerche, sempre sottolineando che è la sua interpretazione e sempre aperto ad accogliere diversi punti di vista e nuovi spunti. E poi è spiritoso, ironico e bravissimo story-teller!
Così, è capace di stimolare riflessioni, approfondimenti e crescita negli altri, senza sostituirsi a loro nella ricerca della verità, che non può che essere personale.
I suoi interessi e gli "ambiti di applicazione" sono molto vari e tutti degni di nota; perciò, più che segnalare alcuni di essi, mi sento di dare il 'bollino blu' all'Uomo Sandro Pravisani.
Perché quel che sei conta molto ma molto di più di quel che sai. E Sandro è uno di quelli che può ben dire: IO SONO".



Francesco Longo - Roma
(libero ricercatore)


"Ho conosciuto Sandro alcuni anni fa grazie ad un amico comune che mi aveva parlato delle sue attività. Ho seguito un rituale di rigenerazione nel giorno del solstizio d'estate nel centro di Roma, giornata estremamente piacevole dal punto di vista umano, culturale ed energetico. Da allora mi sono aggregato alle attività ogni volta che ho potuto, nonostante le diverse decine di kilometri di distanza che, in certi momenti, diventano qualcosa di quasi insormontabile. Ho seguito una serie di incontri sulla geografia sacra, scoprendo l'importanza data nell'antichità alla posizione ed agli allineamenti dei corpi celesti per la scelta dei luoghi sacri, ho imparato a connettermi con l'energia della Terra attraverso gli alberi e ho ricevuto risposte ai miei dubbi interiori grazie al bagno di gong. Tutto questo è stato arricchito enormemente dalle lunghe e piacevoli chiacchierate che ho avuto il piacere di fare con Sandro, affrontando gli argomenti più disparati e riuscendo a mostrargli alcuni luoghi a me molto cari che si sono rivelati essere relazionati in qualche modo con quanto avevamo appreso riguardo alla geografia sacra".

Alessandro R. - Roma 


"Ti ho conosciuto ad Abano nel centro termale dell'hotel Smeraldo. Mi sono detta - dopo anni in mezzo ad un mucchio di mani ho trovato finalmente quello che cercavo; unire il beneficio delle cure ad un dialogo più benefico delle cure. Aggiungo: umiltà, umanità e un profondo rispetto delle persone.
Grazie della tua amicizia!"

Bianca Maria B. - Milano



Immersioni nel Salento con Sandro Pravisani, nel giorno dell'equinozio di primavera.

Il titolo indurrebbe a fantasticare su un'esplorazione di fondali marini, lì, nel magico e colorato Salento; ma è solo una metafora delle immersioni fatte nel tempo, nello spazio e al di fuori di questi, dentro noi stessi, con un accompagnatore di viva intelligenza e sensibilità.
E' il giorno dell'equinozio di primavera, nel quale tutti i punti della Terra, a qualsiasi latitudine, hanno il dì e la notte di ugual durata, il buio non prevale sulla luce e viceversa.
Simbolicamente gli opposti si collocano su di uno stesso piano in una posizione di equilibrio ed è il momento in cui l'incontro tra il maschile e il femminile è particolarmente favorito dall'armonia celeste: "Come in Cielo, cosi in Terra".
Magicamente ho incontrato il maschile percependone pienamente la presenza, scevra d'ogni altra intenzione se non quella di essere accanto al femminile. Penso sia Amore.
Questa è solo una delle emozioni dell'esserci, nel viaggio con Sandro e gli altri, attraverso gli immanenti silenzi delle Cattedrali, dei Dolmen e dei Menhir, scendendo e risalendo dal ventre della Terra, entrando e uscendo dalle cavità oscure, in un'alternanza di buio e luce, di freddo e caldo, di ogni cosa e il suo contrario. Un viaggio nel quale le emozioni si sono tramutate in consapevolezza e la consapevolezza in conoscenza. Intensa l'esperienza di gruppo che Sandro ha guidato con leggiadria e competenza.


Angela Greco - Napoli



E' qualche anno che ti conosco, ma sono pochi mesi che posso fregiarmi, credo, di essere tuo amico... Alla fine della scorsa estate un po' per curiosità, un po' per altri motivi che non sto qui a spiegarti, ho iniziato un percorso con te che mi ha semplicemente smosso dentro delle cose che "dormivano".... cose che ci sono sempre state ma sepolte e dormienti.... ebbene , ci siamo cercati e incontrati e la mia mente si è aperta ad un mondo nuovo pieno di vita, di magia, di energia....
Energia che nell' esperienza fatta nella meravigliosa Puglia mi ha fatto capire che non sono affatto ateo.... credo fortemente nella nostra MADRE TERRA
Grazie di cuore amico mio


Natale Cioè - Giulianello di Cori (LT)



Partecipare al bagno di gong é stata un'esperienza di consapevolezza del mio stato attuale. Il bagno di gong con Sandro mi ha permesso di guardare dentro me stessa e capire dove sono e cosa sto provando in questo momento della mia vita.
Sebbene per me non sia stata un'esperienza completamente rilassante a causa di un fastidio che ho percepito per tutto il tempo, ho capito, grazie a Sandro che era proprio quel dolore la cosa su cui dovevo lavorare. Lo stesso che mi tiene bloccata in molte situazioni della mia vita e dal quale devo imparare ad uscire, come potevo "uscire" da quel fastidio, semplicemente cambiando posizione.
Sapevo di essere in una situazione di stallo, in questo momento della mia vita, ma il bagno di gong mi ha reso consapevole di ciò.
Spero di poter partecipare presto a un nuovo bagno di gong con Sandro, perché alla fine, realizzato il proprio stato attuale, doloroso o no che sia, ciò che rimane é un grande benessere che ti accompagna e che impari a trovare dentro te stesso ogni qualvolta tu ne abbia bisogno.

Jessica Guerrero - Roma