BAGNI DI GONG




Bagni di Gong e Cerchi dell'Abbondanza
(Gong, Campane Tibetane, Didjeridoo)


Connettersi con l'energia vivente del cosmo aiuta a ri-trovare le forze necessarie al percorso di crescita e trasformazione.

Il bagno di gong è una delle modalità per effettuare tale operazione. Una vera e propria immersione nelle atmosfere sonore prodotte da strumenti musicali ancestrali (gong, campane tibetane, didjeridoo, etc.), utilizzati fin dall'antichità nei rituali di purificazione, divinazione e guarigione.

La durata dell'esperienza è di circa un'ora; viene preceduta da una breve introduzione e dallo svolgimento di semplici pratiche per focalizzare l'intento (purificazione, rinascita, trasformazione, radicamento, etc.) o connettersi con l'aspetto astrologico ed energetico del periodo dell'anno in cui ci si trova.
Ogni momento dell'anno (
Equinozi, Solstizi e mezze stagioni) è associato a una particolare energia che, in quei giorni, si manifesta con proprie specifiche qualità riconosciute e celebrate dall'uomo fin dall'antichità.

Le modalità per vivere l'esperienza sono due:


- distesi su una stuoina (tipo quelle per yoga o pilates)
- seduti con la schiena appoggiata alla parete

In tutti e due i casi è consigliabile coprirsi con una copertina per proteggersi dal freddo (quando si mantiene a lungo una posizione statica la temperatura corporea tende ad abbassarsi).


A questo punto ci si abbandona all'esperienza sonora cercando di mantenere un'attitudine di apertura verso tutto ciò che potrà emergere. Vivere un'esperienza tale consente di scaricare le pesantezze emotive, entrare in contatto e armonizzare parti di sé che normalmente esistono su "realtà separate" alle quali, nella quotidianità, non abbiamo accesso.

 
Le vibrazioni e il profondo rilassamento conducono i partecipanti in uno stato di coscienza simile a quello del sogno, in cui l'inconscio personale e collettivo si rivela sotto forma di emozioni, immagini e simboli.Nel Cerchio ognuno partecipa, singolarmente e collettivamente, a creare un campo vibrazionale che viene amplificato dal gruppo e armonizzato dal suono di Gong e Campane tibetane.




Info e collaborazioni sandropravisani@gmail.com